PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO PER RICEZIONE CURRICULUM VITAE

Ai sensi e per gli effetti del disposto di cui al Regolamento UE privacy 679 / 2016, in osservanza a quanto disposto dalla normativa sulla tutela della privacy, si forniscono le seguenti informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, forniti sino ad ora o comunque presenti nei nostri archivi, nonché in ordine all’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi ed alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.

Finalità e modalità del trattamento:

il trattamento a cui saranno sottoposti i Suoi dati personali (tra cui alcuni dati sensibili), richiesti o acquisiti con l’invio del suo curriculum vitae, è finalizzato a valutare un possibile impiego presso la nostra azienda. Nell’ambito del trattamento descritto si rende necessaria la conoscenza, l’archiviazione ed il trattamento dei dati riguardanti l’interessato e contenuti nel curriculum vitae inviatoci. I dati in possesso del titolare o che verranno richiesti in seguito, saranno trattati manualmente in forma cartacea e/o con l’ausilio di sistemi informatici ed elettronici, sempre nel rispetto delle norme previste in materia di tutela della Privacy.

Natura obbligatoria o facoltativa del trattamento dei dati ed eventuali conseguenze di un rifiuto a rispondere:

la presente informativa è necessaria per informarla, ai sensi di legge, dei trattamenti sopra descritti (quali, ad esempio, l’archiviazione del curriculum vitae), ed il suo consenso a tali trattamenti è necessario per poter iniziare gli stessi. Ne discende l’impossibilità di prendere in considerazione e valutare la sua candidatura qualora non esprimesse il suo consenso al trattamento dei dati personali. Ambito di comunicazione e diffusione: i dati verranno trattati all’interno della nostra organizzazione dal personale incaricato della formazione e della gestione del personale nonché, eventualmente, dagli incaricati alla gestione fiscale, amministrativa e contabile dell’eventuale rapporto di lavoro.

I dati personali relativi ai trattamenti di cui sopra sono conservati presso la nostra sede e saranno conservati per un periodo di 6 mesi onde poterla contattare nel caso in cui in futuro si rendesse necessario l’inserimento nell’organico di una figura avente il Suo profilo. Il titolare garantisce la tutela della Privacy e la riservatezza dei dati da lei forniti ai sensi della normativa vigente e garantisce la tutela dei diritti di ogni interessato al trattamento dei dati.

INFORMATIVA

Per la gestione della Sua candidatura, la scrivente è titolare di trattamenti effettuati sui Suoi dati personali.

L’origine dei dati e finalità trattamento:

– I dati potranno essere conferiti direttamente dal candidato;
– Potranno essere registrati in funzione della posizione lavorativa per la quale si candida;
– Potranno essere acquisiti da terzi, ove necessario, previsto e lecito;

I Suoi dati personali sono necessari per procedere all’esame del Suo profilo nell’ambito di una selezione del personale, per adempiere ad obblighi di legge e di regolamento. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per quanto richiesto dagli obblighi legali e contrattuali. L’eventuale rifiuto di fornire i dati, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità per l’azienda di dare esecuzione all’eventuale selezione e/o alla fissazione di un colloquio.

Ambito di diffusione:

ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento ad obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all’estero esclusivamente per le finalità sopra specificate a: Enti, Autorità o Istituzioni Pubbliche per i loro fini istituzionali. Enti previdenziali ed assicurativi pubblici e privati al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale, assistenziale ed assicurativo, compreso il medico competente ovvero istituzioni specializzate esterne e compagnie assicurative con le quali la Società intrattiene rapporti o convenzioni a favore dei dipendenti. Collaboratori autonomi della società, professionisti (avvocati, commercialisti), consulenti (del lavoro, assicurativi), società esterne adibire all’elaborazione di paghe e contributi o di cui la nostra azienda si può servire per la gestione ed implementazione di verifiche ad audit al fine di verificare il rispetto delle normative applicabili e delle policies interne in relazione all’attività svolta. Terzi di cui l’organizzazione si può servire per l’esecuzione dei propri obblighi in relazione al rapporto di lavoro e per il perseguimento delle finalità specificate nella presente informativa. Organi aziendali. Chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari. Inoltre, nella gestione dei suoi dati, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di incaricati autorizzati e responsabili interni ed esterni, individuati per iscritto ad ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte: dipendenti dell’ufficio del personale; titolari e dipendenti della società di elaborazione delle paghe, in qualità di incaricati, autorizzati, di autonomi titolari o responsabili esterni; professionisti o società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra organizzazione.

Logica applicata:

nessuno dei trattamenti sopra descritti è effettuato mediante un processo decisionale automatizzato.

Diritti:

Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di: Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile. Ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento, c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti lo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita di retta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e- mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili ha altresì i diritti di cui agli artt. 16 – 21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati (ovvero diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare del trattamento cui li ha forniti). Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati in conformità a quanto sopra, l’interessato ha diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare a un altro, se tecnicamente fattibile. Tale diritto lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione – diritto all’Oblio – previsto dall’art. 17 del Regolamento UE 679 / 2016), diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante (l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante Europeo della protezione dei dati utilizzando il modulo presente al link:

https://europa.eu/european-union/about-eu/ubstitutions- bodies/ euroean-dataprotection-supervisor.it oppure al Garante privacy italiano.

Per una completa disamina dei diritti spettanti all’interessato La invitiamo a consultare il testo degli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE privacy 679 / 2016 di cui, in caso di richiesta, potrà ottenere copia direttamente dall’azienda.

Categorie particolari di dati personali (c.d. dati sensibili):

in relazione alla valutazione del Suo profilo professionale, l’azienda potrà trattare dati che la legge definisce “sensibili” in quanto idonei a rilevare, ad esempio:
– Uno stato generale di salute;
– Idoneità o meno a determinate mansioni ed eventuali limitazioni;
– l’adesione ad un sindacato, l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive (permessi o aspettativa), convinzioni religiose (festività religiose fruibili per legge);
– in alcuni casi saranno trattati anche dati fruibili dal casellario giudiziale.

Durata del trattamento:

tutti i predetti dati verranno trattati per un tempo pari a 5 anni (es. cv analizzati per una selezione di personale) o per un minor tempo se ne ricorrano le condizioni (es. invio spontaneo di CV non utilizzati). Ulteriori trattamenti: il titolare potrà trattare i dati per finalità ulteriori e differenti solo previa integrazione della presente informativa. Titolare, responsabile e incaricati. Titolare del trattamento è la Società ALFA TRAFILI Srl, corrente in 25020 Alfianello (BS), via Mazzini, 211 – L’elenco aggiornato dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è custodito presso la sede legale del titolare del trattamento. Punto di contatto è il seguente indirizzo di posta elettronica: info@alfatrafili.it