CHI SIAMO

Alfa Trafili nasce nel 1979. Fin dalle origini si è dedicata alla produzione di conduttori di rame e di alluminio per il settore elettrico in generale con una specializzazione per quello ferroviario. Nel tempo ha acquisito un elevato livello di esperienza e competenza che trova la sua espressione nella vasta gamma di prodotti offerti per soddisfare le esigenze dei clienti.
Con due stabilimenti, situati ad Alfianello (BS) e Pontevico (BS), su una superficie complessiva di 25.000 mq, Alfa Trafili si posiziona tra le principali industrie italiane del settore.
Grazie ai costanti investimenti in macchinari e attrezzature moderne, la capacità produttiva si è gradualmente sviluppata passando dalle 1.000 ton prodotte durante il primo anno alle oltre 65.000 ton attuali.
L’elevato grado di specializzazione ha costantemente supportato il miglioramento tecnologico dei nostri impianti. Il continuo scambio di esperienza tra i nostri tecnici e i produttori di impianti ha permesso l’applicazione delle tecnologie più avanzate per raggiungere e mantenere livelli di assoluta eccellenza nelle prestazioni.

Alfa Trafili è qualificata presso i più importanti enti pubblici e privati (tra cui Terna ed RFI), sia in Italia sia all’estero, nei settori elettrico e ferroviario.
Il sistema integrato aziendale è certificato UNI EN ISO 9001:2015 /14001:2015;

I reparti di lavorazione del rame e di alluminio realizzano l’intero ciclo di produzione:

dalla colata alla sbozzatura, trafilatura, trefolatura e cordatura.

Completano la struttura i reparti di ricevimento, verifica e stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti, gli uffici tecnici e la sala collaudi
In un mercato caratterizzato dalla presenza di competitors dinamici, Alfa Trafili ha necessariamente rivolto i suoi sforzi nelle seguenti direzioni:

  • riorganizzazione e razionalizzazione del processo produttivo con lo scopo di contenere e, se possibile, ridurre i costi di produzione;
  • diversificazione della gamma dei prodotti con l’inserimento di trafilati di leghe di rame e di alluminio rivolti ai settori automotive, elettronico e galvanico;
  • attenzione alla flessibilità e personalizzazione del prodotto;
  • riduzione dei termini di consegna;
  • creazione di stock per i prodotti maggiormente utilizzati.